img

29/06/2015
Vi ha fregato.
Speravate di aver messo il Presidente ellenico Tsipras all'angolo, speravate di costringerlo a capitolare - ed accettare un prestito che ha l'unico fine di pagare gli altri debiti - e invece lui rovescia il tavolo, dando la parola al popolo greco, con un referendum.
Qualcuno la vedrà come una reazione disperata, di chi non sa più che pesci pigliare, ma preferisco la definizione che ne dà l'Huffington Post: "al mostro della tecnocrazia (Tsipras contrappone) l'arma della democrazia".

Poi non so come andrà la consultazione. I sondaggi danno in testa il Sì all'accordo con i creditori; i media la bollano come una sconfitta del governo, ma sentivo al telegiornale molti cittadini greci dichiarare il loro appoggio a Tsipras anche se voteranno a favore.
Forse i Greci sono un popolo più responsabile di quanto si crede, al pari degli svizzeri - che qualche mese fa mi pare votarono sì al referendum per alzare le tasse.

Enea Melandri

Sei d'accordo con me? 2447 50% 50%

<<

>>
⇒⇒ Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscrivi alla Newsletter di FareProgresso! ⇐⇐
--->

♣♞★ Gioca con Fareprogresso: RenzusconiRebus - Un rebus di tre parole che rac...

Chiudi
Vai alla home >>